FORGOT YOUR DETAILS?

Edificio a ISEO (BS)

L’immobile oggetto del progetto di valorizzazione è rappresentato da un edificio di tre piani fuori terra più  un piano interrato  e alcuni vani adiacenti, oltre al belvedere, ubicato in Via Giuseppe Zatti 49 ad Iseo (BS), in zona centrale, lungo la fascia di entroterra che include le frazioni di Covelo e Pilzone.

Il fabbricato si inserisce quindi in un contesto che è quello della zona centrale del comune di Iseo (BS), in un’area a prevalente destinazione di attività rurale.

L’edificio, collocato in via Giuseppe Zatti 49, presenta una disposizione planimetrica irregolare; la sua struttura portante è costituita da muri perimetrali esterni, muri di spina interni e pilastri. L’immobile nella sua interezza odierna sembra essere il risultato dell’accorpamento di due immobili in origine indipendenti, unificati successivamente attraverso la costruzione di un ulteriore fabbricato con struttura a travi e pilastri edificato sulla superficie di separazione tra i due immobili originari.

L’edificio, che si articola su 3 piani fuori terra, uno interrato oltre al belvedere, viene disimpegnato da un vano scala posizionato sul lato sud-ovest.

La consistenza complessiva si aggira intorno ai 580 mq (con rilievi effettuati sulle piante di progetto e catastali) e lo stesso è costituito da locali con destinazione d’uso residenziale, oltre alla presenza di vani destinati a cantine e pollai.

Viene illustrato di seguito lo studio di fattibilità elaborato attraverso l’analisi dei dati forniti dalla proprietà. A titolo illustrativo viene mostrata anche la relativa proposta di studio architettonico. L’idea alla base del progetto è quella di effettuare una ristrutturazione interna dell’edifico, operando una ridefinizione di tutti gli ambienti, in maniera da poter procedere di seguito ad una vendita frazionata, suddividendo il fabbricato in 3 unità immobiliari. La soluzione proposta cerca di venire incontro alle attuali dinamiche del mercato, orientate sempre di più verso una domanda di immobili di metratura inferiore rispetto al recente passato, cercando di ottenere una migliore distribuzione dei vani e una maggior fruibilità degli ambienti interni.

Lo studio di fattibilità si prefigge i seguenti obiettivi:

  • valorizzare l’immobile aumentando la sua appetibilità sul mercato
  • ottenere un prodotto in grado di incontrare le aspettative della clientela attuale
  • agevolare il processo di dismissione del patrimonio immobiliare
TOP